4 maggio 2012

Panini alle noci...e Richard!



La temperatura inizia a salire e così è più facile lasciarsi andare a languide riflessioniRiflessioni su un semplice nome da dare ad un nuovo arrivato,che merita riguardo,ma anche maliziose attenzioni....non che abbia voglia di spalmarmelo su tutto il corpo,ma almeno un nome sexy lo merita tutto!Qualcuna di voi da tempo ne fa uso,lo trova forte,vigoroso e unico..si sprecano i commenti sulla sua efficacia e qualche fanciulla cede a commenti talvolta ambigui,dopo il suo uso!Frasi come:"ma così gonfio non l'ho visto mai,è cresciuto che è un piacere,l'ho messo al calduccio e mi ha dato tanta soddisfazione,è raddoppiato in poco tempo....insomma ragazze mie,i doppi sensi in cucina si sprecano,ma il buon cibo è comunque un piacere e troppi aggettivi lo accomunano "all'altro piacere"!A dare tante soddisfazioni è qualche volta Gino,altre volte Ciccino,manca solo Pisolo,Gongolo,Dadolo e quant'altro,nomignoli sempre molto simpatici è vero,ma da sfigati!.Io no,io lo voglio sexy....Così Lory l'ha chiamato Jack,come il suo intrepido pirata,invece il mio "lui" si chiamerà Richard (Gere,solo durante i litigi)come il mio ufficiale e gentiluomo e pure un pò gigolò!!
Ed ora guardate Richard che prestazioni da!!Ehhhhhh e badate che è partito pure l'occhiolino!

Ingredienti:
per circa 20 panini
200 g. di Richard(vabbè lievito madre)o 10 g. di lievito di birra
600 g. di farina manitoba
100 g. di semolino
3 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di malto o miele
200 g di noci

La mattina rinfrescare il lievito madre,prenderne 200 g. e lasciarlo a temperatura ambiente per 5 o 6 ore.Riprenderlo ed impastarlo insieme alla farina,al semolino,al miele e all'acqua necessaria ad avere un impasto abbastanza morbido.Aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e che non si attaccherà più al piano di lavoro.Mettere a lievitare in una ciotola unta d'olio,coprire con un canovaccio e riporre nel forno spento per tutta la notte.Al mattino riprendere l'impasto,versarvi le noci e rimpastare.Formare un cilindro e tagliare in vari pezzi della dimensione che più desiderate.Arrotolare e appoggiare su una teglia ricoperta di carta forno.Lasciare lievitare di nuovo e quando avranno raddoppiato di volume,infornarli a 180°per una ventina di minuti.Consiglio di mettere nel forno anche una ciotola con un pò d'acqua,creerà l'umidità giusta.Sfornare e gustare caldi,tiepidi,semplici o con le farciture che più aggradano.
Per chi usa il lievito di birra,seguire lo stesso procedimento,facendo però una biga un paio d'ore prima del'impasto.Per la biga,si scioglie il lievito in 100 g. di farina,presa dal peso complessivo e poca acqua necessaria ad ottenere un panetto molto morbido,quasi liquido.Quando sarà raddoppiato si procede all'impasto,che sarà messo a lievitare in frigo per l'intera notte.


Ed ora vi lascio amiche mie,io e Richard andiamo a strapazzarci un pò ..è ora che lo sfami !!
Sarò stata un pò "scabrosa"?

46 commenti:

raffy ha detto...

adoro il pane alle noci..bellissimi i tuoi!

Elisabetta ha detto...

affascinantissimo ed efficace,il tuo Richard,Damia'!!!!questi panini,sono uno splendore!!il mio..ehm...coso..perche' deve fare 2 anni a luglio ed io non ci ho pensato proprio, a dargli un nome...in fondo ce l'ha gia'...quello lievito è e lievito rimane..pure se lo chiamo Raul(Bova)ahahahah.Siii,Lory l'ha chiamato Jack e mi ha pure detto che tra poco,verifichero' le sue prodezze...in cucina,,s'intende..vabbe' va...sto diventando come Antonellina....che fa le gaffe in cucina...ehehheh complimenti e buon weekend,carissima!!nu vas esagerato,cosi' dimentichi Richard(Gere)di quell'altro abbi cura..lo sai..che te lo dico a fa..smakkkkkkk

Puffin ha detto...

ahaha....questo Richard ci sa proprio fare!!! ^_-
adoro i panini e questi con quelle noci sono proprio invitanti!!!
un bacione

Cristina ha detto...

e brava Dami, il pane alle noci lo adoro mi piace tantissimo e che ganzo Richard...
un bacio grande

Francesca ha detto...

Buoni questi panini!! Anche al mio lm non ho dato un nome.... dici che dovrei, eh??!!! ^__^
Franci

Lory B. ha detto...

..vizi in cucina!! Il mio jack mi ha soddisfatta anche oggi!! Certo pretende tante coccole, ma lui mi ricompensa in modo unico!!
Damiiiiiiiii, peccato vivere lontane!! :)
Prendo la ricetta e metto alla prova il lievito pirata, poi ti faccio sapere!!
Un bacione tesoro bello e non mi strapazzare troppo Richard!!!

Ely ha detto...

Cacchiusssss dici che è il nome??? No perchè se Richard fa questo effetto io lo chiamerei Jonny (Deep solo in caso di litigio) Mo vedi cosa mi sforna domani provo e se mi vengono ste meraviglie vado all'anagrafe e cambio.... Sono stanca lo so e non connetto più :-))) Ciao Bionda del mio cuore!!!!

franca ha detto...

che buono questo pane.....meno male che hai svelato l'arcano hahaahaha..........mi chiedevo chi fosse Richard.
baci

Federica ha detto...

Te me fai morì! Non so se più di risate o più d'acquolina :)) Ma porello il mio Gino, dici che gli ho dato un nome da sfigato? Vabbè meglio non ti confessi come si chiama suo fratello che gli sfigati diventano due sennò! Roul (Bova) potrebbe andare meglio? Per ora continuo a dar fiducia a Gino e lo metto alla prova con i panini di Richard. Vediamo che combina ^_^ Un baciottone dolcezza, buon we

terry982 ha detto...

ahahahh io lo chiamo "criaturo" e di frasi ambigue se ne usano molte.
buonissimi i tuoi panini, ti sono venuti benissimo!
baci
terry

Sognando Dolcezze ha detto...

belli e buoni..
baci

sississima ha detto...

Non capisco come ho fatto a perdermi questo blog fino ad adesso...ma da adesso in poi ci sarò, nel frattempo appunto questa ricetta, adoro il pane fatto in casa in generale,un abbraccio SILVIA

Dana ha detto...

Ehi bionda, tu sì che ti puoi permettere certe soddisfazioni, il mio è morto prima di dare le sue prestazioni, forse ha visto con chi avrebbe avuto a che fare e ha preferito così! :)
Comunque il nome conta, e se conta! Vorrà dire che se ne avrò uno lo chiamerò Kevin, Costner quando mi deluderà!
Per ora i tuoi panini tocca farli con il lievito di birra!
Un abbraccione!

Claudia ha detto...

Io invece vado contro corrente.. Non mi attira.. non ho tempo per curarlo.. amo il mio lievito di birra secco!!! Però devo ammettere mio malgrado che i risultati che ottenete con il vostro amico son stupefacenti!!! Immagino anche i tuoi panini!!!! baci e buon w.e. :-)

dolci a ...gogo!!! ha detto...

Hahaha Damy mi hai fatto morire...è vero i doppi sensi si sprecano ma il tuo Richard è un grande..cosa darei per averlo anch'io visto le meraviglie che riesce a fare...miticooooo!!!!baci,imma

Scarlett: ha detto...

che clima hot si respira da te!! hai raccontato bene del tuo Richard che quasi quasi te lo invidiamo in tante...tienilo ben stretto a te mia cara..senno oltre ai sti bei panini ti rubiamo pure l'ingrediente speciale...con quel po po di prestazioni...capisci a me!!:-)))baci

francesca ha detto...

E pensare che ho senmpre pensato che la mia pasta madre fosse femmina.....Che stupida!
Bellissimi i tuoi panini!
Francesca

Elvira Coot ha detto...

Richard: strepitoso!!!!!! :) Bellissimi questi panini!

Maria Luisa ha detto...

Ma tu sei unica e inimitabile..mi hai fatto morire dalle risate...il pane è strepitoso...anche se sono allergica amo le noci...buon w.e. bella bionda!!! ^_^

ilcucchiaiodoro ha detto...

E io ancora non gli ho affibbiato un nomigliolo? Dovrò pensarci ;-)
Bè il tuo Richard si è dato da fare a quanto pane ;-) Questi panini sono cresciuti na 'bllezza!

Terry ha detto...

Ebbbravo richard!!! Vedo fa proprio un buon lavoro! E pure tu ad aver sfornato sti panini deliziosi!!! amo il pane alle noci!!!

piccoLINA ha detto...

ahahahah, sei fantastica! E vedo che Richard fa bene il suo dovere!!!! ;-)
Un abbraccio e a presto
Paola

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao,ma se da questi risultati il tuo Richard è da corteggiare! Perfetti questi panini: croccantini fuori e morbidi dentro...il pane alle noci rimane tra i nostri preferiti!
baci baci

Anastasia ha detto...

Altro che scabrosa! Sei unica Dami!!! E spero che il tuo Richard continui a darti grandissime soddisfazioni, così ci mostri questi eccezionali risultati, perchè sono certa che tu sia un'amante in gambissima e passionale!!! ahahahah!
Buonissima settimana! Ti abbraccio! Any

Lory B. ha detto...

Permesso?!?!? Disturbo?!?!
Hai bisogno di una mano con Richard?? Anche due se vuoi!!! Hai visto il filone di Jack???
..ohhhhhh!!!! Scusaaaaaa!!!
Volevo dire, il filone che ho preparato con Jack!!!
Che ridere Dami!!!!!.. noi due così rischiamo l'espulsione, ma quando ci vuole, ci vuole!!!!!!!!!!
Felice settimana e che sia propizia per i nostri lievitati!!!
Un bacio enormissimooooooo!!!!!!!!

Annalisa ha detto...

Mitica Damiana :)...complimenti a Richard, s'è dato da fare piuttosto bene ;) a quanto vedo.
Grazie di essere passata da me. Bacione.

Rossella ha detto...

Che energia e potenza il tuo Richard ! che panini !| Il fallimento col mio lievito madre dici che è dovuto al fatto non gli avevo dato il nome ? dovrò cercare un nome virile anche io ... ciao cara Damiana complimenti per i tuoi panini dolci alle noci ! Un abbraccione !

Lory B. ha detto...

Damiiiiii????? Ci sei???
Passo per augurarti una felice notte, questa sera è d'obbligo!!! ^__^
Sempre a disposizione..
Lory!! ;)

elly ha detto...

Beh ero proprio curiosa di conoscere Richard... ne avevo già sentito decantare le qualità in qualche tuo commento in altri blog! E così, visto scovato e devo ammettere che sa fare veramente bene il suo mestiere! Damiana sti panini sembrano fantastici! Io ho due femminucce, Mimì e Cocò. Ancora devono fare il loro debutto in società... ma le sto preparando a dovere! Chissà se un giorno si innamoreranno del tuo Richard, o di Boris, o di Gino... Un abbraccio!
Una domanda... Ma quanto tempo ha Richard? Ho sentito dire che per la panificazione il LM deve avere almeno tre mesi? Mi sapete dire altro??? Grasssiiiieeeee!!

Simo ha detto...

ahahahah tesoro io lo chiamo la creatura!
Si perchè va accudito come un neonato ;)
Buonissimi i tuoi paninelli...con le noci...un a vera delizia sfizia!
baciotti

Alessandra ha detto...

Che golosi questi panini!! Ti seguo anch'io, pero' devo ricordarmi di spegnere l'audio quando vengo qui altrimenti mio marito poi comincia a criticare che non faccio altro che andare in giro per blog a leggere ricette!!! :-)!

Ciao
Alessandra

Alessandra ha detto...

Che golosi questi panini!! Ti seguo anch'io, pero' devo ricordarmi di spegnere l'audio quando vengo qui altrimenti mio marito poi comincia a criticare che non faccio altro che andare in giro per blog a leggere ricette!!! :-)!

Ciao
Alessandra

Lucia ha detto...

Mo cosa volete dire, che io che non ci ho a disposizione non dico un fascinoso Richard o un gagliardo Jack, ma manco uno sfigato di Gino o Pisolo, son proprio da compiangere ??? Guardate che se mi salta il ghiribizzo vado in un panificio di Pontida a procurarmi un Umberto che ce l'ha duro e vi frego tutte quante, vi frego!!! :-D :-D :-D

Lory B. ha detto...

Grandeeeee Luciaaaaaaaa!!!!!!!! :)
Comunque stamattina ho dovuto rinforzare il trucco!!!!
..ora devo rifarlo completamente, ho pianto da quanto ho riso!!!!
Un bacione e grazie di cuore!!
Forza, tutti a impastare!!!!! ^__^

Betty ha detto...

ammaza e quanto è aitante il tuo Richard :)
lo voglioooo...
ora prendo un panino e scappo :(
bravissima.
un abbraccio.

Enza ha detto...

un giretto col tuo Richard lo farei volentieri..lo desidero da tempo..
ma non saprei coccolarlo come fai tu...un gran peccato visto quello che riesce a darti..favolosi!!
bacioni Damianu'!!

Lory B. ha detto...

Notte notteeeeeee!!!!!!!

Lauradv ha detto...

Mi sembra di sentire il gusto di questi panini in bocca. Chissà quanto saranno buoni!

Günther ha detto...

dei magnifici panetti con le noci, complimenti

Lory B. ha detto...

Buongiornoooooooo!!!!!
Io ho cambiato impasto!! Mi stanco facilmente!!!!! ^__^
Un bacione grrrrrrandeeee!!!!!

Luisa ha detto...

eh ma è stupendo!! con le noci poi ed il loro olio non serve nemmno metterne altro! li adoro!

stefy ha detto...

Adoro il pane fatto in casa....e adoro le noci....sono certa che questi panini siano stratosferici.....me ne allunghi uno???? Un bacino stefy

Cristina Lionetti ha detto...

Ciao, passo per invitarti al mio nuovo contest sulla cucina al microonde!

http://panperfocaccia-grianne.blogspot.it/2012/05/contest-cucina-al-microonde-con-lekue.html

Buona serata!
Cristina

Elisa ha detto...

E' favoloso il pane alle noci ed anche la tua torta al cioccolato!!!
Che tempo fa a Napoli?
Qui fa caldo, ma c'è tanto vento,conta che sono vicino al mare!!
In questi giorni non ho fatto nessun dolce perchè ho preso una cagnolina, per educarla ci vuole tempo....intanto guardo i tuoi dolcetti!
Un bacio
Elisa

Francesca ha detto...

Ciao!!!e' la prima volta che entro nel tuo blog...ti faccioi miei complimenti anke x qst ricettina sfiziosa...ti seguiro' cn molto piacere!!
Passa da me se vuoi...
Francesca
livornoinpinkskitchen.blogspot.com

Michela ha detto...

ahahahahaha, hai dato il nome al lievito madre?? ahhahahahah :D
ma tu sei un genio!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails