22 dicembre 2012

Zuccotto al mascarpone,meringhette e tanti auguri!



Il mio entusiasmo per il Natale ha creato qualche volta perplessità,forse per il periodo non facile,carico di dubbi e pensieri,che un pò tutti stiamo attraversando.Ma il mio entusiasmo e' fatto di profumi,sogni,calore, speranze e non certo di"materialità".Mi basta guardare le lucine del mio albero o le pecorelle che se ne vanno brucando nel mio caro presepe,a farmi rabbrividire di gioia e ringraziare Dio,tutti i giorni per la salute che ci ha donato finora.Sarò retorica,ma solo se si attraversa un momento buio,fatto di angosce e domande a cui,i più,non sanno rispondere,a farti poi apprezzare i giorni sereni,dove anche il sorriso di un estraneo può scaldarti il cuore!Ed ora, io questa vita,quasi la prenderei a morsi,per quanto ne sono ingorda,e anche se a volte sembro una bambina dagli occhi  incantati,sono in realtà tanto"cresciuta",ma so ancora sospirare,mentre i polmoni si riempiono di tutto il buono che riesco a scovare.Vivo di sincerità ed è con questa sincerità che auguro a tutti voi,un Natale sereno e ricco di nuove speranze,dove anche le nuvole,lascino il posto alla veste candida,immacolata e orlata di buoni sentimenti di questa festa....Un pò come questo zuccoto,dove
le meringhette sono i sogni,i confettini argentati,i sorrisi e la candida panna,la speranza.

Auguri!


Zuccotto meringato


Ingredienti:
pan di spagna
camy cream arricchita di gocce di cioccolato e torrone bianco tritato
per la bagna :
200 ml di acqua
100 g. di zucchero
3 cucchiai di maraschino
per decorare:
meringhette
confettini argentati

Ho foderato uno stampo a cupola con fette di pan di spagna.Ho imbevuto con lo sciroppo e unito parte della farcia.Ho disposto al centro altre fette di pan di spagna,di nuovo bagnato e l'ultima parte della farcia.Ho  chiuso con fette di pan di spagna e inzuppato un altro pochino.Ho coperto con pellicola e riposto in frigo almeno un paio d'ore.Ho sformato lo zuccotto sul piatto da portata,l'ho ricoperto con un velo di panna montata e decorato con le meringhette.
Per le meringhe ho montato due albumi  con 180 g. di zucchero semolato,fino ad ottenere una massa ben ferma.Ho disposto piccoli ciuffetti sulla teglia del forno e fatto asciugare a 100°per circa un'ora.


E lasciatemi fare gli auguri anche a mio marito che oggi compie gli anni,non dirò quanti sono...già a ventidue anni,li nascondeva.
Auguri a te ,che ogni giorno mi ricordi della tua"santa pazienza",ma io ne ho molta più di te.....amore mio!


 A presto!



77 commenti:

Pippi ha detto...

Oddio ma che bellezza..mi piace davvero tanto..

Roberta ha detto...

Spettacolo! È bellissimo! E sicuramente buonissimo!
Buone Feste ^_^

Giovanna ha detto...

Cara Damiana non ho fatto neanche in tempo a finire di pensare WOW! Per il tuo zuccotto e mi commuovi ed emozioni con le bellissime parole che hai scritto.
Cara Damiana, amare il Natale e celebrarlo come fai tu non è consumismo è amore per la vita, è passione, è mantenere uno spirito giovane che si emoziona per le cose vere che contano.
E' avere cura delle persone che si amano.
Damiana sei davvero una persona stupenda, mi piacerebbe tanto conoscerti di persona.
Un bacione grandissimo

Ely Mazzini ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elisa Bonanni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elisa Bonanni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elisa Bonanni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ely Mazzini ha detto...

Ciao Damiana, lo zuccotto è favoloso!!!
Auguro con tutto il cuore a te e a tutti i tuoi cari, un sereno e felice Natale !!
Un abbraccio :))

titty ha detto...

Che meraviglia di zuccotto! mai visto così bello!!!
Buon Nataleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

2 Amiche in Cucina ha detto...

che spettacolo, una bellissima presentazione, a presto e Buon Natale

monica ha detto...

bendetto Dami! E' così che devi fare: prendere a morsi al vita, e tutto quello che traspare dal tuo carattere gioiosità energia e felicità è solo positivo per te ma anche per chi ti legge. Sei un'iniezione di buonumore e mi regali sempre dei sorrisi niente affatto scontati! ancora tanti auguri Baby. baci mony P.s.; questo dolce è uno spettacolo, le meringhette sembrano delle nuvole che decorano un interno di sapori. La camy cream cme la fai te è da provare ora! :)

Scarlett: ha detto...

lo zuccotto e' speciale ma la dedica a tuo marito lo e' ancor di piu'..un grande grandissimo abbraccio cara Damiana e con tutto il cuore auguri di Buone e serene Feste..baci bedda

Manuela ha detto...

UHHHHMamma!!!Che favola!!! I tu0i dolci sono sempre super splendidi! Tantissimi auguri di buon Natale e buone feste a te e famiglia! Un bacione grande.

Any ha detto...

Sono molto di fretta cara Dami, ma dovevo per forza fermare un pò per farti i complimenti per questa meraviglia di zuccotto! E' fantastico!
Tanti auguri a tuo marito e buone feste! Un Natale sereno pieno di pace e amore!
Un abbraccio.

Donaflor ha detto...

che dolce che sei cara Damiana...oh come condivido le tue emozioni per il Natale...pensa che proprio stamattina, mentre ero intenta in cucina, ho sentito una musica bellissima di Natale che proveniva dal salotto...era mio marito...beh mi sono così emozionata che mentre cucinavo, una lacrimuccia mi scendeva! ecco per dirti che...la "materialità" non porta da nessuno parte, sono le piccole cose della vita che contano!
un grande augurio di buon compleanno al maritino che chissà quanto avrà apprezzato questo dolce...favoloso? no, di più perchè è fatto con amore!
buon Natale
bacioni

Cristina ha detto...

ti mando un bacio anche qui

elisabetta pendola ha detto...

che meraviglia la torta, e ti auguro ogni bene della vita!

MorsoDiFame Antonella ha detto...

Cavolicchio, è una vera bellezza!!!!
Ti auguro un dolcissimo, bellissimo Natale!

Tanti auguri!!!!!!!!! <3

Elisabetta ha detto...

rimango incantata davanti ai tuoi dolci,come quei bimbi americani che nei films,rimangono con il faccino appiccicato alla vetrina delle pasticcerie!!sei troppo brava!!!diecimila baci,ti darei e ti do,anche se virtuali..:(
queste sono le riflessioni che amo sentire sulla magia del Natale!!sei una delle poche persone,che si emozionano davanti a cio' che rappresenta il presepe, che è la nativita',l'avvento di Gesu';per moltissimi non è cosi'...ed è un peccato..felicissimo Natale a te e famiglia,ciaciona bella e appassionata mia!!ti abbraccio forte^;*

Renza ha detto...

Stupendo questo dolce!! anche nella presentazione!!
Tanti cari auguri anche a te!!

Simo ha detto...

come sono vere le tue parole amica mia...mai come in questo momento le sento mie!
Ti abbraccio forte e ti faccio i miei complimenti per questo bellissimo e perfetto zuccotto goloso.

Valentina ha detto...

Damiana, hai detto delle cose bellissime e vere che mi fanno capire ancora di più che bella persona sei :) Sono felice di averti conosciuto, amica mia, sei luminosa e speciale, positiva e bella :) Ti auguro il meglio dalla vita e ti auguro un Natale sereno e felice in compagnia di chi ami :) Un abbraccio fortissimo, questo zuccotto è straordinarioooooo :D Ce n'è un po' per me?! :D Bacio grande! Tanti auguriiii :)

Tiziana M ha detto...

carissima, che bel post positivo e carico e ottimismo!! e poi mi piacciono tanto le meringhe, e la panna.. diciamo che mi piace tutto!!! un bacio

eli ha detto...

Brava! un po' di ottimismo ci vuole!
e la gioia traspare anche da questo meraviglioso dolce!
Tanti auguri anche a te di buonissime feste!
e auguri di compleanno al marito!!

renata ha detto...

Buon compleanno a tuo marito
e tanti auguri a te cara Damiana e alla tua famiglia di un sereno e allegro Natale
una fetta del tuo delizioso e festoso zuccotto a me e festeggiamo insieme con tanta positività
Un bacioneeeeeeeeeeeee

Amos Gitai ha detto...

Ti auguro un buon Natale e invito te e i tuoi lettori a partecipare alla scelta dei migliori film del 2012 sul mio blog.

Claudia ha detto...

Damy... grazie di questo post.. forse non potrai capire.. ma le tue parole erano ciò che volevo sentire in questi giorni.. Grazie!!!! Un abbraccio e ti auguro un sereno Natale con tutti i tuoi cari...

Roberta Morasco ha detto...

Damiana è una meraviglia questa torta, bellissima!
Hai ragione, la sincerità poi secondo me 'paga sempre'..rimani così amica, ti auguro anch'io con tutto il cuore di passare un felicissimo Natale con la tua famiglia ed i tuoi cari!
Un abbraccio fortissimo! Roberta

Lory B. ha detto...

Sei speciale!!!! Tesoro mio meriti tutto il bene del mondo!! Approvo in pieno ciò che hai scritto, anche se a volte mi risulta difficile prendere a mori la vita e ti ammiro, per la tua forza, la tua simpatia e la tua dolcezza!!!!
Infiniti Auguri di Buon Natale a te e a tutta la tua bellissima famiglia!!!
Mille baci!!!!! :)

Lory B. ha detto...

Vedi quanto sono stordita... sotto la doccia mi sono ricordata di non averti fatto i complimenti per il tuo splendido zuccotto meringato!!! Un sogno!!!
Ancora Auguri e ancora mille baci!!!!

simona ha detto...

dami carissima che splendide parole... oltre ad avere in comune la città mi sa che ci accomuna la positività, voglia di vivere e di godere di ogni singolo momento... anch'io come te sono entusiasta della vita.. e di questo natale sno felice, anche solo sfornando i biscotti, oppure guardare le luci dalla finestra... più ti scopro e più mi piaci.. lo zuccotto meringato è magnifico...complimenti di cuore... approfitto per farti i miei più sinceri auguri di buon natale e buone feste, che siano momenti di serenità e relax... e per dirti che sono in partenza e tornerò i primi di gennaio, non so fuori che connessione trovo... e quanto riesca ad essere presente ci tenevo a dirtelo... inoltre ti inserisco subito negli aggiornamenti dei blog pensavo di averlo già fatto!! ajaja! un bacione grande:***

ornella ha detto...

Un dolce meraviglioso e parole che riscaldano il cuore, cara Damiana! Un abbraccio grande, buon compleanno a tuo marito e buone feste!!

Roberta - Pupaccena ha detto...

Il tuo entusiasmo per il Natale è bello, genuino e pieno di calore.... ma perché dovresti rinunciarci o tenerlo tutto per te??? Anzi, speriamo che sia contagioso!
Sogni, sorrisi e speranza sono un bellissimo augurio che ha racchiuso in un dolce strepitoso!
Un abbraccio e auguri a te e ai tuoi cari per un Natale e un nuovo anno sereno e, perché no, anche un po pazzariello!!!

:***
roberta

Elisa ha detto...

bellissimo mipioace molto Damiana!!
Auguroniiii
Elisa

Sandra Merizzi ha detto...

passo per augurarti un felice Natale e non posso che rimanere a bocca aperto per questa meraviglia !!
Un abbraccio

Luca Monica ha detto...

Una ricetta stupenda...che meraviglia... E' tutto vero quello che hai scritto... Ti auguro davvero di cuore un sereno Santo Natale...

Un abbraccio grande
Monica

(fotocibiamo)

Rossella ha detto...

ciao carissima Damiana ! è sempre un conforto leggerti, sentire la tua positività malgrado tutto, sentire i tuoi valori, la tua gioia per la vita... è così che deve essere ! In questo dolce ti riconosco a pieno, bello godereccio, bellissimo da vedersi, scintillante..... un abbraccione carissima e tantissimi auguri a te a quei fortunati che ti stanno accanto ! Buone feste !

Mariabianca ha detto...

Damiana cara ti mando tanti auguri di un sereno Natale in famiglia e ti ringrazio sempre per le belle ricette che condividi con noi.
Il tuo zuccotto mi piace tantissimo.

Roberta ha detto...

Cara Damiana, io penso che la vita sia già abbastanza difficile a volte, non serve che ce la complichiamo da soli negandoci le cose che ci rendono felici. E credo che assaporare l'atmosfera magica del Natale, condividerla con gli altri, sia un modo di portare un po' di sole e di amore anche dove non c'è!
Quindi grazie per l'atmosfera festosa del tuo blog, per il tuo calore e per i tuoi sorrisi, per le tue ricette meravigliose!
Non è smettendo di festeggiare che creeremo un mondo migliore!
Ti abbraccio forte e ti auguro delle feste serene e felici!

Cristina ha detto...

i tuoi commenti mi fanno sempre venire le lacrime agli occhi, so che mi vuoi bene e che mi sei vicina.
ti abbraccio di un abbraccio immenso e pieno di affetto
cristina

marifra79 ha detto...

Tesoro sei riuscita a commuovermi con le tue belle parole, spesso basta cosi' poco per essere felici nonostante il periodo difficile che noi tutti stiamo attraversando. Ti abbraccio forte forte anch'io augurandoti un sereno e felice Natale! Ti voglio bene Damiana cara!

franca ha detto...

ma che meraviglia questo zuccotto,
ti faccio tanti auguri di buon Natale e felice 2013

Sara ha detto...

Damiana cara...mi sono resa conto da subito che persona fossi..e ogni post che pubblichi è una conferma di quanto penso!! Sei speciale perchè profonda, perchè sensibile, perchè sincera!! Grazie delle parole prima ancora delle ricette...grazie perche persone come te rendono caldo il Natale. Ricambio con il cuore questi auguri perchè tu possa continuare a mordere la vita con lo stesso entusiasmo e lo stesso stupore di oggi :))!!

Buon natale cara..ti abbraccio fortissimo :-****

CuorediSedano ha detto...

Sarebbe stato un peccato perdersi un incanto del genere. Senza esagerazione.. un pezzo da vetrina.
Brava! Brava! Brava!!!
Auguri anche te e famiglia!

Vaty ♪ ha detto...

Carissima
Arrivo tardi ma non potevo mancare.
Auguri con tutto il cuore ad una donna e mamma speciale come te.
Buon natale.
Vaty

Zonzo Lando ha detto...

Buone feste carissima!!! Un grande abbraccio :-)

paneamoreceliachia ha detto...

Giusto in tempo per farti tutti i miei auguri.
Certo che festeggiare con questa delizia....
un grande abbraccio. Buon Natale!
Alice

Mari e Fiorella ha detto...

Auguri al festeggiato, che si sarà mangiato questo dolce meraviglioso.E un buonissimo dolce Natale a te e famiglia!!

ondinaincucina ha detto...

Cari Auguri di Buone Feste!!!!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ma è stupendo!!! Così bello che sembra una bomboniera che nasconde un cuore golosissimo... Brava la mia cara Damiana mi corteggia sempre di più con questi dolci super golosi...
Buone feste mia cara :*
Donatella

Maria Luisa ♥ ha detto...

E' sempre un piacere leggerti e guardare le tue ricette strepitose, cara Damiana, hai ragione...la salute in primiss, ma forse le persone se ne rendono conto solo quando viene a mancare...questo zucchetto è una favola nel vero senso della parola..auguri auguri di un sereno Natale in serenità e in salute insieme ai tuoi cari...

Monique ha detto...

"Ed ora, io questa vita, quasi la prenderei a morsi, per quanto ne sono ingorda" ... oh mamma che frase favolosa!!!
Mi ha colpito tantissimo!
Hai preparato un dolce meraviglioso, buono ed elegante!
Tantissimi auguroni cara a te ed alla tua famiglia!!!
Un bacione a presto

Anonimo ha detto...

Tesoro mio,questo zuccotto ha un aspetto davvero incantevole,e nelle tue parole si legge tutto l'amore e l'entusiasmo che hai da offrire a questa vita....bellissime!!!:)Terry p.s. poi mi spiegherai che cos'è la camy cream?

Michela ha detto...

Damiana, che parole meravigliose hai scritto. Dovremmo tutti avere così fame della vita da voler la prendere a morsi!
Ti auguro feste felici ...è complimenti per i tuoi dolci magnifici!!!
Una
Abbraccio

Lory B. ha detto...

Dami, ti ho inviato una mail :)
Corriiiiii...

Damiana ha detto...

Ora vado lory

Damiana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lucia ha detto...

Ma allora sei viva!!! Meno male, mi stavo preoccupando... Non è mica facile trovare un'altra biondona del mio cuore, di questi tempi! :-D Tesoro bello, il tuo zuccotto è un trionfo di bontà e bellezza e se fosse davanti a me in questo momento non posso dirti che cosa gli farei... :-D Colgo l'occasione della mia visitina per farti i miei più scoppiettanti auguri per un 2013 sfavillante!!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Cara damania il tuo augurio è dolce come te e questo meraviglioso zuccotto!!! le tue sono sante parole..in particolare condivido questa frase"ma solo se si attraversa un momento buio,fatto di angosce e domande a cui,i più,non sanno rispondere,a farti poi apprezzare i giorni sereni,dove anche il sorriso di un estraneo può scaldarti il cuore!" Ti auguro buone feste e un felice 2013 ! Francesca

Elisabetta ha detto...

felicissima fine d'anno e strepitoso inizio,Damianuccia del mio cuore..:))
auguroni a tutta la tua splendida famiglia!!un abbraccio e a presto,piccre'^;*

Spery ha detto...

DIVINO!
Sei sempre straordinariamente brava! un sereno 2013, ricco di gioie e soddisfazioni!
buona serata
spery

francesca ha detto...

Questo dolce e` stratosferico.....vedrai che questo momento passera e..... bisogna pensare positivo....ti auguro un felice 2013
francesca

Mila ha detto...

Sono passata per rifarmi gli occhi ed accontentare le papille gustative e per lasciarti i miei migliori auguri di Buon 2013!!!
Un abbracciotto

Lory B. ha detto...

Dami!!!!!! Con tutto il cuore... Buon Anno a te e famiglia!!! Scappo a cucinare... a presto!!!!!!

lucy ha detto...

che bello questo zuccotto! e mi immagino affondarci il cucchiaio!tanti auguri cara di un felice 2013!

Any ha detto...

Auguri Damiana, un meraviglioso 2013!!!

Elisa ha detto...

Ciao Damiana, come hai passato il capodanno?
Baci Elisa

le ricette di Ninì ha detto...

fantastico lo zuccotto!!!!auguri per un felice 2013!!!!

Morena ha detto...

Buon anno Damiana cara! A te e a tutta la tua famiglia! Ti auguro un sereno 2013 ricco di gioia e di buone cose! Un abbraccio!

Anastasia ha detto...

Damiana questo zuccotto è un vero incanto! Stupendo davvero, ma mai quanto te, la tua spontaneità, il tuo sorriso... che trapela anche dallo schermo!
Quanto hai ragione, dovremmo davvero apprezzare tutte le splendide cose semplici che costellano le nostre vite di tutti i giorni!
E noi continuiamo a dircele a vicenda queste cose, a ricordarci nel corso dell'anno quanto siano importanti, in modo da non scordarle mai! Grazie Damiana di averle ricordate a me oggi!
Approfitto per farti tantissimi auguri di buon Anno, che il 2013 sia per tutti noi ricco di soddisfazioni e serenità!
Un abbraccio super strettissimo e un bacio con lo schiocco! Any

Valentina ha detto...

Ciao Dami bella :) Tanti auguri per un nuovo anno meraviglioso, felice e sereno! :) Grazie per essere sempre presente con tanto affetto, ti abbraccio forte amica mia :) :*

Ritroviamoci in Cucina ha detto...

E' vero, i dubbi e i pensieri sono tanti, ma ci vogliono le persone come te, piene di entusiasmo :o)
Questo dolce metterebbe di buonumore chiunque e vogliamo parlare dell'aspetto da urlo che ha?
Auguri per il nuovo anno. Un bacione forte.

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ciao carissima buon 2013 ti auguro un anno sereno e con tante belle novita'!!Come sempre i tuoi dolci hanno quel tocco in piu che solo tu puoi dargli adoro lo zuccotto e con queste candide meringhe sa davvero di Natale!!!Sono passata anche per augurarti una buona notte magica dell'Epifania, io sono pronta con la mia scopa ahahah!!!Un abbraccio!!

ideecreative ha detto...

Molto bello il tuo post...mi sono soffermata a leggerlo con molto piacere!
La tua torta?...a dir poco paradisiaca!
Complimenti e alla prossima!

Le Ricette di Tina ha detto...

wowww che magnifico zuccotto mi viene da allungare il dito...tanti complimenti e auguriii di buon anno!!

P.S.

mi raccomando non lasciare la scopa in divieto di sosta!!

Maricruz ha detto...

Ciao! ho appena scoperto il tuo blog, quindi ti lascio solamente i miei auguri per questo nuovo anno e vado a vedere che cose buone hai nei tuoi archivi :)

Paola Bertolli ha detto...

ciao Damiana..
stupendo questo zuccotto che fa venir voglia di inventarsi una scusa per dover cucinare un dolce speciale come questo..
anche stupende le tue parole.. sono di una dolcezza infinita.. si sente proprio l'amore che provi nei confronti della vita, e della nuova vita.. quindi posso solo immaginare quanto speciale sia per te il periodo del S. Natale.
un bacio
PS: tanti auguri per questo nuovo anno, perchè sia proprio bello e ricco di emozioni come ti aspetti che sia.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails